Una delle peculiarità di Office 365 rispetto alle installazioni on-Prem sono i gruppi "Office 365".
Questi gruppi possono essere creati in varie maniere: tramite l'interfaccia del portale (portal.office.com/amministrazione/gruppi), tramite l'interfaccia di amministrazione di Teams, tramite l'interfaccia di amministrazione di Exchange.
I gruppi di Office365 racchiudono in se un insieme di funzioni e sono essenzialmente un mix tra le liste di distribuzione e le shared mailbox:
calendari condivisi: shared mailbox
inoltro messaggi a tutti gli appartenenti:lista di distribuzione
mailbox: tutti i messaggi spediti all'indirizzo del gruppo, oltre o a poter essere inoltrati ai membri sono conservati in una mailbox specifica del gruppo.
one drive condiviso/canale di teams: teams e condivisione files
All'interno di Outlook posso accedere ai calendari condivisi dei gruppi di Office 365, nel momento in cui ne viene rilevata l'appartenenza.
Il mio problema nasce in questa fase. Ho creato un gruppo Office365 ed outlook non me lo mostrava. Per questo motivo non potevo usare questo indirizzo di "reparto" per spedire e non potevo accedere ai calendari condivisi. C'era un problema!
Collegandomi in powershell ho rilevato questa situazione:
Per alcuni gruppi i parametri:
- HiddenFromExchangeClientsEnabled
- HiddenFromAddressListsEnabled
SOLUZIONE
Ho creato i gruppi in due modi diversi:
tramite interfaccia di amministrazione Teams: in questo caso mi trovo i valori impostati a true. Cosi non va bene.
tramite interfaccia di amministrazione Office365: in questo caso trovo i valori impostati su false. Il gruppo appare inm outlook con relativi calendari condivisi ecc. ecc.
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