mercoledì 5 gennaio 2022

Exchange 2016-2019 - code bloccate - Buon 2022 Exchange

 Exchange 2016-2019 - Baco anno nuovo 2022


Il nostro exchange ci ha regalato un baco per il nuovo anno 2022.

Se nel registro degli eventi appare uqesto errore:


Errore rilevato FIPFS - 5300


Impossibile eseguire la scansione dei messaggi per cui questi rimangono in coda.

Eseguire lo script nella cartella x sbloccare


Vuol dire che ne siete affetti.


Il motore di scansione non riesce a processare i messaggi in coda e quindi non li spedisce.

In breve occorre aggiornare il motore di scansione per sistemare.

In fondo trovate i link a cui fare riferimento.


Dopo che ha terminato attendere che venga aggiornato l'engine di scansione 

Add-PSSnapin Microsoft.Forefront.Filtering.Management.Powershell

Get-EngineUpdateInformation


I messaggi dovrebbero ripartire dopo che l'aggiornamento si e' concluso.


Potrebbe essere necessario riavviare i servizi di exchange od il server stesso (anche se lo fa gia lo script)


In presenza di errori e' possibile forzare l'aggiornamento del motore di scansione

Andare nella cartella degli script di Exchange:

E:\Microsoft\Exchange Server\V15\Scripts ed eseguire il seguente comando:

.\Update-MalwareFilteringServer.ps1 MAILBOX01.domain.local


L'aggiornamento e' molto lungo e potrebbe richiedere fino a quasi un'ora. Dipende anche dalla velocita della linea internet.


Dopo che l'aggiornamento e' completo si puo provare a rispedire i messaggi in coda:

Retry-Queue –Server "MAILBOX01" -Filter {Status -eq "Retry"} -Resubmit $True


Se ancora i messaggi non dovessero andare l'errore potrebbe essere legato ai troppi tentativi gia effettuati.

Per averne la certezza occorre verificare i log. Potrebbe essere necessario abilitarli:


Verifica dello stato attuale di logging (nel mio caso NONE)

Get-TransportService MAILBOX01 |fl *level*

Get-FrontEndTransportService MAILBOX01 |fl *level*


MODIFICA LIVELLO DI LOGGING

Set-TransportService MAILBOX01 -IntraOrgConnectorProtocolLoggingLevel Verbose

Set-FrontEndTransportService MAILBOX01 -IntraOrgConnectorProtocolLoggingLevel Verbose


Riforzare la spedizone dei messaggi in coda ed analizzare i log


Nel mio caso ho fatto in questo modo: ho disattivato il malware agent ed il transport agent rule agent, 

riavviato il servizio di trasporto e riforzato l'invio.

Quindi ho riattivato i 2 agenti disabilitati, riavviato il servizio di trasporto e rieseguito un riavvio del servizio.

La coda in questo modo e' stata smaltita ed i messaggi nuovi sono partiti regolarmente.


Verifica della situazione

Get-TransportAgent


Disattivazione agenti transport rule e malware agent

Disable-TransportAgent "Transport rule agent"

Disable-TransportAgent "Malware Agent"

Restart-Service MSExchangeTransport


Processare la coda in modo forzato

Retry-Queue –Server "MAILBOX01" -Filter {Status -eq "Retry"} -Resubmit $True


Verifica delle code

Get-queue


Al termine dello smaltimento della coda, riavviare gli agenti disattivati.


Attivazione agenti transport rule e malware agent

Enable-TransportAgent "Transport rule agent"

Enable-TransportAgent "Malware Agent"

Restart-Service MSExchangeTransport


Verifica finale della situazione

Get-TransportAgent


Adesso occorre verificare regolarmente le code nel corso delle prox ore/gg.

Get-queue


REFERENCE

https://techcommunity.microsoft.com/t5/exchange-team-blog/email-stuck-in-exchange-on-premises-transport-queues/ba-p/3049447

https://docs.microsoft.com/en-us/exchange/troubleshoot/setup/manually-update-scan-engines

https://docs.microsoft.com/it-it/exchange/mail-flow/transport-agents/manage-transport-agents?view=exchserver-2019

https://techgenix.com/resubmitmessagesinqueues/

https://docs.microsoft.com/en-us/exchange/mail-flow/connectors/configure-protocol-logging?view=exchserver-2019#use-the-exchange-management-shell-to-enable-or-disable-protocol-logging-on-the-intra-organization-send-connector

https://www.alitajran.com/exchange-mail-flow-breaks/

https://docs.microsoft.com/it-it/exchange/mail-flow/queues/queue-procedures?view=exchserver-2019




APPENDICE

Prova a rispedire tutti i messaggi nella coda 3

Retry-Queue "MAILBOX01\3" -Resubmit $True


Prova a rispedire tutti i messaggi di tutte le code

Retry-Queue –Server “MAILBOX01” -Filter {Status -eq "Retry"} -Resubmit $True



Cancellare tuttu i messaggi dalla coda (senza mandare NDR di notifica

Get-Message -Queue "MAILBOX01\3" | Remove-Message -WithNDR $false -Confirm:$false


Cancellare un messaggio specifico

Get-ExchangeServer |

    ?{$_.IsHubTransportServer -eq $true} |

    Get-Queue |

    get-message |

    ? {$_.sender -eq 'Vinc@somedomain.uhoh'} |

    Remove-Message -withNDR $false



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