lunedì 24 gennaio 2022

Note sulla conversione di cassette postali utente in shared, in ambiente ibrido Microsoft 365.

 Note sulla conversione di cassette postali utente in shared, in ambiente ibrido Microsoft 365.


Mi e' capitato di dover convertire una casella di posta utente in una casella condivisa, in un ambiente ibrido di Microsoft 365.

La casella era gia su Microsoft 365.

Ho letto di vari suggerimenti, tra cui quello di riportarla on-prem, trasformarla in condivisa e riportarla online.


Io personalmente ho seguito una strada diversa, facendo riferimento al link sotto.


La prima cosa che ho notato e' che, solo per gli utenti sincronizzati con AD, devo entrare direttamente nell'interfaccia di amministrazione di 

Exchange online per poter convertire la casella.

Dopodiche ho seguito le istruzioni:


siccome la casella era gia su 365, dalla prospettiva dell'exchange on-prem, stiamo parlando di una cassetta remota.

A questo punto, dalla powershell di exchange on-prem eseguo il seguente comando:


Get-RemoteMailbox

per verificare se tra le caselle remote appare quella da convertire


Dopodiche eseguo il seguente comando

Set-RemoteMailbox "Giacomo Puccini" -Type Shared


Se tutto e' andato bene, dalla GUI on prem devo vedere la casella apparire tra le condivise.

Potrebbe essere necessario aspettare un attimo, prima che l'operazione diventi effettiva.


A questo punto mi sarei immaginato il miracolo e che dopo un po la  casella online si trasformasse in shared.

Purtroppo nessun miracolo, e cosi ho deciso di interventire manualmente:


Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365-Exchange online, ricerca della mailbox, che on prem risulta shared, ma che online risulta ancora regular (utente),


converti in shared andando in https://admin.exchange.microsoft.com/#/mailboxes (selezionare utente e premere sul link)


Ho aspettato un po per dare il tempo ad exchange di fare i suoi ragionamenti e quindi sono tornato on prem.


Di solito l'utente delle caselle condivise risulta disattivo in AD.

Nel mio caso non e' successo neppure questo.

Ho disattivato l'utente a mano e verificato che tutto funzionasse.


A questo punto posso rimuovere la licenza di 365 dall'utente xche le caselle shared non necessitano di licenza.


OPINIONI

Penso che non dovrebbe funzionare cosi la conversione. In parte potrebbe dipendere dal fatto che la versione di AD che stiamo usando non ha il write-back.

Ma la conversione in shared on prem, non ha comunque fatto nulla. 

Forse non ho aspettato abbastanza... 


Insomma questi sono solo appunti di come ho svolto questa attivita, probabilmente in modo sbagliato :)


REFERENCE

https://www.alitajran.com/convert-user-mailbox-to-shared-mailbox-exchange-hybrid/


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