Per installare Office 365 Pro Plus su terminal server, e' necessario abilitare la shared license activation.
Il modo piu semplice per farlo e' usando il microsoft office deployment tool ed un file xnl condigurato ad hoc.
Scaricare ODT dal sito di Microsoft, e quindi eseguire i seguenti comandi dalla cartella in cui e' stato estratto:
.\setup.exe /download configuration.xml
.\setup.exe /configure configuration.xml
Riporto un esempio di xml:
<Configuration>
<Add SourcePath="\\YOURSERVER\Share\" OfficeClientEdition="32" >
<Product ID="O365ProPlusRetail">
<Language ID="en-us" />
</Product>
</Add>
<!-- <Updates Enabled="TRUE" UpdatePath="\\Server\Share\" /> -->
<Display Level="None" AcceptEULA="TRUE" />
<Property Name="SharedComputerLicensing" Value="1" />
<!-- <Logging Path="%temp%" /> -->
<!-- <Property Name="AUTOACTIVATE" Value="1" /> -->
</Configuration>
Nel caso in cui Office fosse gia installato e' possibile abilitare la shared computer activation nel registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\ClickToRun\Configuration
SharedComputerLicensing(Reg_SZ)=1
Inoltre, e' possibile impostare il parametro tramite group policy, scaricando gli appositi template per Office:
Computer Configuration\Policies\Administrative Templates\Microsoft Office 2016 (Machine)\Licensing Settings\Use shared computer activation
In realta la shared computing activation andrebbe utilizzata su ogni computer condiviso, utilizzato a turno da piu utenti (es: postazioni di lavoro di call center su piu turni)
Reference:
https://danielzstinson.wordpress.com/installing-office365-proplus-on-a-rds-server-terminal-server-using-shared-computer-activation/
https://docs.microsoft.com/en-us/deployoffice/overview-shared-computer-activation
Nessun commento:
Posta un commento