lunedì 1 marzo 2021

DISATTIVAZIONE MFA - Problemi comuni con la verifica a due fattori


Un problema che si verifica spesso e' che e' abilitato l'accesso MFA per gli utenti anche se da Azure AAD risulta disattivato.

Il problema e' legato alle impostazioni di default di AAD.

Per disattivarlo (e magari tenerlo attivo solo per gli utenti admin) occorre disattivare i security defaults del tenant e abilitare l'MFA solo per gli utenti desiderati.


Per disattivare l'MFA controllare le impostazioni e disattivare i security default


VERIFICA IMPOSTAZIONE MFA:

https://portal.azure.com

Azure Active directory

Utenti

cliccare sulla voce Multi-factor authentication (parte dx della finestra tra le voci in alto)


DISATTIVAZIONE SECURITY DEFAULTS

https://portal.azure.com

Azure Active directory

Proprieta

cliccare sulla voce "Gestisci le impostazioni predefinite per la sicurezza" (nella finestra di dx in fondo)


Una buona idea potrebbe essere quella di abilitare l'MFA solo per gli amministratori


IMPOSTAZIONE MFA PER GLI UTENTI AMMINISTRATORI:

https://portal.azure.com

Azure Active directory

Utenti

cliccare sulla voce Multi-factor authentication (parte dx della finestra tra le voci in alto)

Nella finestra successiva selezionare gli amministratori ed abilitare l'MFA.


Avete accesso alle impostazioni di sicurezza - MFA degli utenti andando in https://myaccount.microsoft.com/?ref=MeControl 


Impostazioni di sicurezza






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