Utilizzo i siti di Sharepoint come se fossero delle cartelle di rete, a cui i vari utenti hanno accesso.
In questo modo si crea un ambiente simile a quello che si avrebbe su un normale file server, rispettando una serie di permessi ed autorizzazioni.
Il meccanismo potrebbe interrompersi se qualcuno di questi utenti decidesse di "condividere" i contenuti del sito con altri, al di fuori delle autorizzazioni definite.
Per evitare questo, occorre andare a modificare le autorizzazioni del sito.
Il metodo che di solito utilizzo e' quello di mettere un solo proprietario del sito e far si che tutte le richieste di condivisione arrivino a lui per essere approvate.
Fino a che non passa l'autorizzazione il destinatario non ricevera' il link.
Per farlo seguire le seguenti istruzioni:
- Scegliere l'icona di Sharepoint (verde), e quindi scegliere il sito dove modificare le impostazioni di condivisione.
- Cliccare sulla rotellina in alto a dx e scegliere autorizzazioni sito
- Cliccare su Modifica il "metodo di condivisione dei membri"
Da qui e' possibile decidere come muoversi. Il metodo che io preferisco e' consentire solo ai proprietari di approvare eventuali richieste di condivisione.
P.S.
- Cliccando su "Impostazioni delle autorizzazioni avanzate" si arriva alla vecchia versione con ribbon bar da cui sono disponibili ulteriori dettagli.
REFERENCE
https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/solutions/microsoft-365-limit-sharing?view=o365-worldwide
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